PROGETTO

La certezza di evitare errori di valutazione

Un appoccio scientifico

Condensa, infiltrazioni, muffe sono i tipici problemi di un'ambiente che presenta un gap del comfort abitativo. Un approccio scientifico con il supporto di una strumentazione tecnica all'avanguardia consente di risolvere questi problemi.

Nulla di improvvisato

Data logger, termocamere, misuratori di umidità relativa. Dopo un'attenta acquisizione di dati e di analisi dei risultati il progetto di risanamento trova la sua formulazione e ti mette al riparo da prove e pseudo-soluzioni basate solo su tentativi

L’esperienza di oltre 30 anni di attività nel settore, permette di valutare adeguatamente le problematiche inerenti allo stato di fatto e di procedere, applicando gli strumenti di misura ritenuti corretti, alla raccolta dei dati.
I possibili strumenti da utilizzare in funzione del cantiere vanno dalle moderne attrezzature per la determinazione del monitoraggio ambientale alla termografia per una maggiore verifica puntuale e/o studio dell’insieme complessivo in caso di possibili contenziosi.
L’analisi fotografica e strumentale, consente di reperire le maggiori informazioni possibili in merito alle caratteristiche tecniche dell’edificio e alla sua modalità di gestione.
Con i dati precedentemente acquisiti si possono determinare eventuali criticità rilevate.
Si ottiene così ha una panoramica della patologia dell’edificio e questo passaggio è fondamentale perché, da un corretto studio, si può determinare una corretta diagnosi. I dati acquisiti possono evidenziare discontinuità nell’involucro edilizio e/o di gestione dello stesso mentre l’utilizzo di software specifico per il calcolo della trasmittanza dell’involucro e dei ponti termici, consente di capire e affrontare le problematiche rilevate.
Nell’analisi si determina la conduzione e le eventuali criticità dell’immobile e si trasmettano i dati per la successiva soluzione tecnica/economica.
In funzione dello studio dei dati acquisiti, si determina una corretta diagnosi sottolineando le zone critiche e si pianificano interventi idonei mirati.
Nel caso di umidità vi sono possibili interventi risolutivi da studiarsi in relazione al costruito, mentre l’utilizzo di isolamenti termici appositamente studiati insieme alle loro corrette metodologia di posa in opera permettono di aumentare le prestazioni energetiche e il confort dell’edificio.
La qualifica di operatore di II livello per l’utilizzo di termocamera certifica la possibilità di firmare report di valenza giuridica nel caso di contenziosi
Domus Sana con la sua esperienza decennale è preparata alle attuali sfide per progettare abitazioni ad elevato comfort abitativo e sostenibilità ambientale.
Il marchio Esperto in Edificio Salubre garantisce competenze specifiche nell'utilizzo di nuovi sistemi progettuali e di nuovi materiali che non utilizzano inquinanti e sostanze nocive per la salute dell'uomo e dell'ambiente.

Get more informations

Get more informations

SERVIZI

Lo studio fornisce un'ampia competenza nei settori del risanamento, recupero e riqualificazione degli immobili.

Risanamento

Respirare aria buona e prevenire i problemi di salute quali asma o allergie. Questo è la nostra filosofia. Promuoviamo l'idea di interventi che diano vita ad una architettura salubre.

Riqualificazione

Diamo una nuova e superiore qualità prestazionale alle costruzioni esistenti, migliorandone il confort abitativo e il valore aggiunto.

Progettazione

Domus Sana con la sua esperienza decennale è preparata alle attuali sfide per progettare abitazioni ad elevato comfort abitativo e sostenibilità ambientale.

Recupero

L’esperienza di numerosi cantieri ci consente di disporre di soluzioni, materiali a particolari costruttivi per il recupero degli edifici nel rispetto del risparmio energetico e della salubrità

salubrità e benessere

La salute degli edifici è la salute di chi vi abita.

salubrità

Viviamo molto del nostro tempo all’interno di ambienti confinati, casa o luogo di lavoro. Respirare aria buona e prevenire i problemi di salute quali asma o allergie derivanti dalle muffe, umidità o condense è possibile anche nei luoghi chiusi.
Per questo la salubrità degli ambienti è da molto tempo la filosofia di Domus Sana.
.La salute degli edifici è la salute di chi vi abita.

Salubrità

benessere

Il comfort indoor è legato a fattori quali temperatura, umidità, ventilazione. Creare un ambiente sano è importante e Domus Sana ha posto al centro della propria attività valori come il benessere psicofisico e la sicurezza che non rientrano nei canoni tecnici delle costruzioni e non possono essere direttamente misurati.
Domus Sana una garanzia per il benessere e la qualità dell'abitare.

Benessere

esperienza

Da oltre 30 anni ci occupiamo di risolvere i problemi di muffe, infiltrazioni e umidità. Usiamo tecnologie innovative e strumentazioni all'avanguardia che rendono il nostro lavoro altamente qualificato come la certificazione per l'utilizzo della termocamera che ci consente di firmare report di valenza giuridica nel caso di contenziosi.
Domus Sana: dall'analisi del problema alla soluzione

Esperienza

Approfondimenti

Condensa interstiziale

Per condensazione interstiziale, nel senso più ampio, s’intende il cambiamento di fase dell’acqua da stato di vapore a stato liquido all’interno di un componente edilizio.Tuttavia, usualmente – e nella norma UNI EN ISO ...

Condensa superficiale

La formazione di condensa superficiale dipende da due fattori: la concentrazione di vapore contenuto nell’aria e la temperatura superficiale delle strutture interne dell’ambiente abitato.In altre parole la condensazione sulle pareti, sui ...

Muffa in casa

Trascorriamo il 95% del nostro tempo in  ambienti confinati, nei quali ci si può ammalare di SINDROME DA EDIFICIO MALATO. La muffa oltre a causare danni estetici è la principale responsabile di un ambiente malsano. Da non sottoval ...

Contact

INFODATI

Via Poerio, 15 - 37124 Verona
Via Chiarelle, 14 Monteforte d'A. - 37032 (VR)
+39 348 3396540
info@domus-sana.it
www.domus-sana.it

DOMUS SANA e VESA Progetti sono partner